Dott.ssa Michela Maddalena Capasso. Disturbi del linguaggio e dell'apprendimento. SITO IN COSTRUZIONE. Torna a trovarci a luglio 2021!
Studio logopedico I Gabbiani
Disturbi dell’ apprendimento

Disturbi dell’ apprendimento

I disturbi dell’apprendimento si manifestano nel corso dei primi anni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Non è detto che se un bambino fa fatica a parlare, disegnare, leggere o scrivere come i suoi coetanei debba avere per forza un disturbo specifico dell’apprendimento. 

Spesso dietro a queste difficoltà ci sono anche problemi comportamentali da contenere e indirizzare verso la scoperta delle potenzialità del bambino, che gli permetteranno poi di acquisire nuove competenze.

Pertanto i genitori devono concentrarsi prima di tutto sul loro comportamento e sul comportamento del loro bambino: ad esempio è  importante che l’adulto faccia da modello propositivo al bambino stesso, partendo ad esempio dal gioco, in quanto il gioco, costruito insieme all’adulto presente e costante, permette al bambino di soffermarsi su quei particolari che poi indirizzeranno anche il suo comportamento a stare nel gioco in modo costruttivo.