Dott.ssa Michela Maddalena Capasso. Disturbi del linguaggio e dell'apprendimento. SITO IN COSTRUZIONE. Torna a trovarci a luglio 2021!
Studio logopedico I Gabbiani
Progetto Tandem

Progetto Tandem

Il progetto Tandem nasce nel 2017 per sottolineare l’importanza dell’interazione di pediatra, genitori e figli per il neurosviluppo e lo sviluppo relazionale del bambino.

Questo progetto mira ad aiutare i genitori a facilitare lo sviluppo del loro bambino da 3 mesi a 6 anni, cogliendone i passaggi evolutivi cruciali e avendo indicazioni operative da attuare nella quotidianità. Inoltre, facilita la rilevazione e l’intervento precoci per i disturbi del comportamento e dell’apprendimento.

Capita spesso di chiedersi, da genitori: “le competenze del mio bambino sono adeguate per la sua età?“. Partendo da questo dubbio comprensibile e piuttosto diffuso, il progetto Tandem fornisce ai genitori delle guide dove monitorare e contestualizzare le effettive competenze ed abilità legate allo sviluppo del linguaggio e al neurosviluppo nel suo complesso.

Questo non ha lo scopo di confinare i progressi in uno schema rigido, o generare ansie: l’obiettivo è dare al genitore una base per capire a cosa prestare attenzione.


Compilando la scheda in due momenti distinti, sarà possibile valutare l’evoluzione nelle aree più critiche, ed il successo delle strategie messe in atto. 

Il progetto Tandem è stato valutato e approvato da 5 Comitati Etici, con parere positivo dell’ATS, proposti dal presidente SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale).

Vuoi saperne di più sul progetto Tandem, e ricevere le guide per valutare le competenze del tuo bambino nelle varie fasi evolutive? Scrivici cliccando qui